mercoledì 23 settembre 2009

Layar - la realtà aumentata ora diventa 3D ! (updated con link funzionante)

Sta arrivando Layar 3D!
Anzitutto una doverosa premessa per chi non fosse ancora a conoscenza di questa nuova frontiera: cos'è la "realtà aumentata"? La "realtà aumentata" (o "augmented reality") nei nostri smartphone è una particolare estensione della visione che si ha della realtà attraverso la fotocamera dei cellulari. Consiste nel sovrapporre all'immagine ripresa dal soggetto una realtà virtuale generata dal computer. La percezione del mondo dell’utilizzatore viene “aumentata” da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari sull’ambiente reale, quali informazioni su monumenti, bar, ristoranti ecc. Uno dei software "pionieri" in questa tecnologia è Layar, un applicativo nato su Android e che ora si sta estendendo anche su iPhone. In diverse dimostrazioni (v. video sotto) è possibile apprezzarne le potenzialità di una simile applicazione: immaginate di essere in una città straniera e di stare ricercando un monumento in particolare. Basterà inquadrare lo spazio circostante con la fotocamera e, quando si raggiunge la direzione giusta, verrà visualizzato il monumento che cercavate, comprensivo di distanza ed informazioni aggiuntive raccolte direttamente da wikipedia.



Prenota online gli hotel eDreams!

Ma andiamo ben oltre: immaginate di essere in vacanza, e avete bisogno di cercare un appartamento che costi massimo 1000€/mese e che sia in una certa zona. Basterà inquadrare la zona d'interesse e guardandosi attorno il software vi potrà mostrare (in base all'archivio online) gli annunci di appartamenti che corrispondono ai vostri parametri, compreso il numero di telefono del contatto e...perchè no...magari qualche foto dell'appartamento. Insomma ben più di un software che fornisce informazioni. E' una nuova frontiera di utilizzo contemporaneo delle ormai molteplici funzionalità di uno smartphone: GPS, bussola elettronica, fotocamera, cellulare e connessione ad internet.

L'ultima versione di Layar prevede addirittura l'introduzione del 3D sulle informazioni fornite dal software, comprese animazioni e oggetti virtuali come l'aereo di uno dei seguenti video.
La versione 3D è ancora in pieno sviluppo, ma una versione preliminare è scaricabile a questo link (fonte: tecnophone.it):

Attenzione: si tratta di un demo, mostra alcune potenzialità 3D dell'applicazione, che a quanto pare sarà disponibile in versione completa a Novembre 2009.

P
otete inoltre scaricare l'apk per sviluppatori: link download akp , e qui c'è la pagina con le istruzioni: link

Buona visione!!



Prenota online gli hotel eDreams!












4 commenti:

  1. Ciao! Ottima notizia, giusto per avvertirti guarda che il link non va!

    RispondiElimina
  2. Eh lo so... l'ho aggiornato con l'apk per sviluppatori che per ora è l'unico disponibile! Grazie comunque dell'info Dany! Perchè non passi ad Android allora?

    RispondiElimina
  3. Perchè i dispositivi Windows Mobile sono ancora superiori, vedi lo schermo da 800x480!
    p.s.
    Son stato "sgridato" dal gestore di SoloPalmari.com perchè ho citato il tuo articolo che "non cita le fonti". Onestamente ho risposto che le fonti sono www.layar.com/3d , ma non voglio intercedere per te. Mi è sembrato solo un commento stupido il suo, o forse ha dato fastidio la citazione di blog fatti meglio :-)

    RispondiElimina
  4. Sì, sullo schermo hai ragione. E anche per molti programmi che ancora non esistono per Android. Io ho ancora il mio HTC HD in vendita, a proposito se qualcuno è interessato me lo faccia sapere!
    Per quanto riguarda SoloPalmari ho letto, ti ringrazio di aver preso le mie difese ma non ce n'è bisogno. Io cito volentieri le mie fonti che conosci anche tu visto che ci confrontiamo spesso, comunque è giusto elencarle:

    www.tecnophone.it di Diego Cervia, probabilmente il migliore .. mitico!

    http://www.batista70phone.com/ mitiche le sue recensioni!

    Pocketnow.com

    Wmpoweruser.com

    www.androidiani.com

    hdblog.it

    telefonino.net

    e molti altri ancora. Non ho paura di citarli perchè non sono in competizione con loro. Come te credo che il confronto e il completamento sia d'aiuto a tutti. Tanto+ che con alcuni degli autori di questi blog/siti ho già chiaccherato più volte ed è sempre stato utile, nei commenti così come in email privatamente.

    RispondiElimina