venerdì 11 settembre 2009

HCT Touch HD con Android: forse qualcosa si sta muovendo


Negli ultimi tempi su xda sembra essersi risvegliato un argomento che sembrava ormai abbandonato: il porting dell'OS Android sul tanto amato HTC HD.
In effetti i problemi sono ancora tanti, a quanto pare la mancanza (per ora) del supporto all'alta risoluzione (display WVGA da 480x800 pixel) e in generale la penuria di drivers bloccano di fatto un porting che darebbe nuova vita ad un dispositivo uscito ormai da quasi un anno e che sembra già avere le prime rughe. Grazie alla politica di HTC e all'agguerrita concorrenza infatti in quest'ultimo anno sono stati moltissimi i dispositivi smartphone usciti sul mercato con prestazioni pari o superiori a questo modello.
Per fortuna grazie ai tanti cuochi sia italiani che internazionali è possibile mantenere ottime prestazioni eliminando i programmi superflui e rendendo l'interfaccia grafica sempre più fluida, "user friendly" e accattivante semplicemente flashando nuove ROM.



Prenota online gli hotel eDreams!

Tuttavia resta un "problema" di fondo: molti di noi felici possessori dell'HD vorrebbero poter utilizzare Android, ma ad oggi esistono solo versioni parzialmente funzionanti che danno solo una vaga idea di quello che sarebbe , di fatto, il dispositivo più ambito del momento. E che sia un argomento ancora di grandissimo interesse lo dimostra il clamore che suscitano ogni volta le (inconsistenti) voci che annunciano imminente l'uscita del nuovo HTC HD 2, la versione potenziata dell'HD con processore più veloce e sistema operativo Android. Voci rivelatesi infondate per ora.
La situazione ad oggi è la seguente: da settembre sembra essersi mosso qualcosa nello sviluppo per riuscire ad utilizzare la parte audio, ma siamo ancora lontani da un OS utilizzabile tutti i giorni. Manca infatti la gestione delle telefonate, del traffico dati, del GPS, della fotocamera. E la compatibilità di molti programmi che fino ad ora son stati sviluppati per l'unica risoluzione dei dispositivi Android: 320x480 contro i 480x800 dell'HD.
L'ultimo sviluppo funzionante e testabile risale a inizio anno ed è visibile in questo video:



Se volete testarlo, troverete i files e la spiegazione per l'installazione cliccando QUI.

Speriamo di avere presto buone notizie!

Nessun commento:

Posta un commento